Autore: NoStudioBlog | 12 Dicembre 2021

Essere imprenditori digitali oggigiorno comporta avere un negozio onlinesempre perfettamente funzionante e con tante funzionalità. Per un continuo incremento di visibilità sul web e per una presenza duratura, è sempre bene allestire un negozio online professionale. 

Grazie ad un negozio online creato con WordPress è possibile fare marketing, gestire in prodotti in maniera flessibile, fidelizzare i clienti attuali e potenziali e coordinare le prenotazioni e le spedizioni dei clienti. 

Gestire un E-Commerce con WordPress consente di disporre di molteplici funzioni, tra cui creare il proprio negozio online, modificarlo e attrezzarlo di numerose estensioni, conosciute come “plug-in”. Scegliere il giusto plugin di E-Commerce è fondamentale per avere maggiori opportunità di crescita. 

Cosa cercare in un plugin di E-Commerce WordPress per il tuo negozio online?

Ci sono molti plugin di E-Commerce WordPress sul mercato. Ma non tutti hanno il giusto set di funzionalità per ogni caso specifico. Ad esempio, alcuni plugin di e-commerce sono realizzati per la vendita di beni digitali come eBook, foto, musica, ecc. Altri sono più adatti per la vendita di prodotti fisici che necessitano di spedizione. Se vuoi gestire un’attività di drop-shipping, avrai bisogno di una soluzione di e-commerce che fornisca un supporto migliore per il drop-shipping. Fondamentalmente, è necessario considerare cosa vendere e che tipo di funzionalità sono necessarie per gestire in modo efficiente il tuo negozio online.

Ecco alcuni dei fattori più importanti da ricercare quando si sceglie una piattaforma di E-Commerce:

  • Design e personalizzazione: il design del tuo negozio è la prima interazione del cliente con la tua attività. Assicurati che ci siano molti modelli e semplici opzioni di personalizzazione disponibili,
  • Soluzioni di pagamento: il plug-in di e-commerce dovrebbe avere il supporto per i gateway di pagamento preferiti per impostazione predefinita o tramite un’estensione,
  • App e integrazioni: sono disponibili integrazioni per app di terze parti come servizi di email marketing, software CRM, software di contabilità, ecc.,
  • Opzioni di assistenza alla clientela: assicurarsi che siano disponibili diverse opzioni di supporto. 

Di cosa hai bisogno per gestire un sito Web di e-commerce?

La prima cosa di cui avrai bisogno è il miglior hosting WordPress che puoi permetterti. WooCommerce è il più potente plugin per l’e-commerce di WordPress 

Successivamente, dovrai scegliere un nome di dominio per il tuo sito web. Infine, dovrai scegliere i plug-in essenziali di cui avrai bisogno che ti aiutano a ridurre l’abbandono del carrello e aumentare le vendite.

Come si crea uno shop online con WordPress?

Primo passaggio: Installare un negozio WordPress con WooCommerce

Se si vuole creare uno shop online di WordPress con WooCommerce, è indispensabile scaricare il plug-in. I plug-in installabili si trovano nella sidebar di WordPress. Selezionare la voce “Plugins” dal menu e la sottovoce “Installa plugin”, quindi inserire il termine “WooCommerce” nella barra di ricerca. Non appena appare l’opzione “WooCommerce” nei risultati, è possibile scaricare il plug-in cliccando su “Installa adesso” e “Attiva plugin”.

Secondo passaggio: Configurazione del negozio online

WooCommerce offre agli utenti che creano il proprio negozio online con WordPress la possibilità di modificare numerose funzioni di base. Le impostazioni principali più importanti si trovano alla voce “Generali” nel menu laterale “Impostazioni”. 

Terzo passaggio: Impostare la navigazione e il design del negozio online

È necessario adattare la navigazione all’interfaccia utente del proprio negozio online di WordPress affinchè gli utenti si possano orientare bene all’interno dell’E-Commerce. Il setup wizard di WooCommerce genera automaticamente una navigazione principale con un menu suddiviso in quattro opzioni:

  • Il mio account (account del cliente con panoramica sulle prenotazioni e sui dati di contatto personali),
  • Shop (panoramica sui prodotti e relativi dettagli),
  • Cassa (pagina dedicata ai processi di pagamento),
  • Carrello (raccolta di tutte le prenotazioni dei clienti). 

Nel menu laterale è inoltre presente la voce “Pagine”, la quale permette di creare pagine aggiuntive per il negozio. Sulla bacheca, alla voce “Design”, è possibile ampliare e gestire il menu a navigazione dello shop. Oltre alla struttura del menu, si può impostare e adattare anche il design del sito web per l’E-Commerce.

Quarto passaggio: Aggiungere prodotti, testi e immagini all’E-Commerce con WordPress

Se si crea un negozio online usando WooCommerce, non basta configurare il design del sito o la struttura del menu della homepage. Tramite la bacheca di WordPress, è possibile inserire immagini e altri contenuti.

Per aggiungere un prodotto al catalogo, è possibile selezionare la voce “Aggiungi prodotto” partendo da “Prodotti”, voce presente sulla dashboard. Nella scheda di prodotto è possibile inserire nome del prodotto, la descrizione, intere gallerie di foto e tag.

Per assegnare i prodotti alle pagine delle categorie, è possibile scegliere la voce “Categorie” nel menu “Prodotti” e digitare il nome e la variante URL della categoria. Successivamente, è necessario inserire la descrizione e l’anteprima immagine del prodotto. 

Quinto passaggio: Ulteriori funzioni per l’E-Commerce di WordPress

Ecco le funzioni che è necessario dotare un negozio online di WordPress: possibilità di gestire e modificare le relative prenotazioni dei clienti alla voce “Ordini”, non appena si avranno ottenuto gli acquirenti. I coupon e i codici promozionali per acquisire nuovi clienti è uno stimolo ulteriore all’acquisto e al regalo di articoli. 

Come creare un E-Commerce WordPress: Conclusioni

Per avviare con successo un E-Commerce è necessario:

  • Scegliere il nome di dominio
  • Installare WordPress
  • Registrarsi a un provider di hosting
  • Installare e configurare WooCommerce
  • Aggiungere prodotti e scegliere un tema
  • Installare plugin aggiuntivi. 

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