Autore: NoStudioBlog | 7 Febbraio 2022

Gli imprenditori digitali e chi decide di vendere sul web deve creare landing page o “pagine di atterraggio” efficaci e persuasive. La landing page è una delle strategie di online marketing che consente di attirare clienti sul sito WordPress. Il CMS WordPress dà la possibilità di utilizzare dei plugin, che consentono di creare delle landing page professionali e accattivanti. Scopriamo in questa guida come è possibile creare una landing page perfetta. 

Landing Page: cos’è? 

Una landing page è una pagina Web autonoma su cui una persona “atterra” dopo aver fatto clic su un’e-mail e su un annuncio. Una volta “atterrati” sulla landing page gli utenti sono incoraggiati a intraprendere un’azione, come acquistare i tuoi prodotti. Se l’utente esegue l’azione specifica desiderata, la landing page è efficace. Le pagine di destinazione incoraggiano solo i loro utenti a intraprendere una di queste azioni, come compilare il form di iscrizione personalizzato sulla pagina. 

Landing Page: perché si ha necessità di una pagina di atterraggio? 

Nel marketing digitale, una landing page è una singola pagina web progettata per consentire al visitatore di intraprendere un’azione specifica: la conversione. Una landing page aumenta il tasso di risposta degli utenti: il tasso di conversione è del 2,35%. Le spese pubblicitarie e gli sforzi di marketing porteranno a risultati migliori. Una landing page efficace aumenta la credibilità del brand e rafforza la reputazione dello stesso marchio. 

Landing Page: le due principali tipologie 

Le landing page assolvono a due finalità: generare lead o indirizzare gli utenti al passaggio successivo. Le landing page per la generazione di lead sono conosciute come pagine “lead gen”. Si tratta di una tipologia di pagina di destinazione che si concentra sulla raccolta di dati sui lead. In altre parole, questa landing page raccoglie informazioni della clientela. È possibile concentrare gli sforzi di marketing e avere maggiori probabilità di convertire. Ciò può aumentare il ritorno sull’investimento (ROI), soprattutto se si eseguono campagne pubblicitarie a pagamento. A differenza delle pagine lead gen, che utilizzano moduli, i punti focali delle pagine di destinazione click-through sono i pulsanti CTA. Facendo clic sul pulsante gli utenti vengono reindirizzati a una pagina in cui possono completare l’azione desiderata. Oltre al pulsante CTA, le landing page click-through includono informazioni persuasive come dettagli del prodotto o testimonianze degli utenti per coinvolgere i potenziali clienti.

Come creare una landing page che converte?

Ecco alcuni step necessari da eseguire prima di iniziare a creare la landing page.

Definire l’obiettivo di conversione

A seconda del tipo di attività, decidi quale azione sarà più efficace per la tua landing page. Per raggiungere un obiettivo, è necessario suddividerlo in obiettivi più piccoli. È possibile incoraggiare le persone a registrarsi per una prova gratuita di 30 giorni. La landing page dovrebbe concentrarsi sull’ottimizzazione dell’obiettivo del tasso di conversione.

Scrivere una chiara proposta di valore

È necessario scrivere un messaggio chiaro e di valore. Se necessario, è necessario aggiungere un semplice slogan a condizione che supporti la proposta di valore principale.

Elaborare un invito all’azione (Call To Action o CTA)

Ogni landing page dovrebbe avere una Call To Action visibile, chiara e comprensibile. È l’elemento chiave che guida i visitatori al passaggio successivo o all’azione richiesta. È possibile utilizzare colori vivaci in contrasto con il colore principale della landing page. La pagina di atterraggio dovrebbe includere un testo breve e conciso con una dimensione del carattere che sia abbastanza visibile. Ecco alcuni esempi di Call To Action: Iscriviti alla newsletter, Inizia ora, Leggi altri articoli, Acquista ora ed Inizia una prova gratuita. 

Come creare una landing page efficace in WordPress?

Se si ha un sito web WordPress è possibile creare una landing page come segue. Nella dashboard di WordPress, è necessario cliccare su Pagina e selezionare Aggiungi pagina. In alternativa, è possibile scegliere di modificare la home page e fare clic sul pulsante Aggiungi blocco nell’angolo in alto a sinistra dell’editor dei blocchi. Si proceda ad inserire gli elementi del design della tua landing page: titolo, copertina, testi e pulsanti. Successivamente, si proceda a pubblicare la landing page e tornare alla dashboard. È possibile passa con il mouse su Aspetto e scegliere Personalizza. Si può selezionare Impostazioni home page, selezionare Una pagina statica ed impostare la landing page come pagina iniziale. 

Creare landing page SEO-friendly

È possibile creare landing page SEO-friendly con queste best practice:

  • Scegliere come target le parole chiave a coda lunga
  • Migliorare la velocità di caricamento della pagina
  • Segmentare il traffico
  • Rendere i contenuti condivisibili
  • Guadagnare Backlink. 

Creare una Landing Page: sii minimalista 

Assicurati di mantenere una landing page pulita con una navigazione naturale e senza distrazioni (come i pop-up). Una buona landing page fornisce tutte le informazioni necessarie per incoraggiare i visitatori a convertire. Troppe informazioni possono sopraffare i visitatori. Un buon design della pagina di destinazione mantiene un’impressione visiva pulita e attraente.

Creare una landing page efficace ed ottimizzata per i dispositivi mobili

È essenziale che la landing page sia ottimizzata per i dispositivi mobili. È stato dimostrato che avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili può raddoppiare le conversioni. La landing page dovrebbe essere facile da navigare, ultra-cliccabile e caricarsi velocemente. 

Creare una landing page: Conclusioni 

Il nostro consiglio è personalizzare le landing page per diversi tipi di pubblico. Un utente che “atterra” alla tua pagina di destinazione da un post di Facebook o Twitter è molto diverso da un utente che arriva alla tua pagina di destinazione da un annuncio PPC o da un link dalla tua newsletter mensile.

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