Autore: NoStudioBlog | 11 Gennaio 2022

Nell’era degli E-commerce e dei Social Network è sempre più importante creare una strategia di successo per il proprio business. Nell’implementare la giusta strategia è sempre bene rivolgersi a validi specialisti e consulenti del settore digital e ai social media managers. Secondo un rapporto di Shopify, la maggior parte dei consumatori ha adottato lo shopping online durante la pandemia da Covid-19. Uno degli aspetti che hanno giocato un ruolo importante nel comportamento di acquisto dei consumatori sono i social media. Il rapporto Future of Commerce 2021 condotto da Shopify sottolinea che il 55% dei consumatori più giovani che acquistano da rivenditori indipendenti scoprono i brand attraverso i social media. Tra i consumatori di mezza età, il 45% utilizza i social media per conoscere e scoprire i marchi. Implementare una strategia di Social Media E-Commerce dovrebbe essere al centro del successo di qualsiasi store online. Una tale strategia di e-commerce a lungo termine può diventare il catalizzatore più forte per il successo dell’attività di un e-commerce. Scopriamo in questa guida quali sono le strategie di social media marketing vincenti, che se implementate con successo possono aumentare il giro d’affari del proprio E-Commerce. 

Ecommerce e Social Media: le strategie da implementare 

Ecco le migliori strategie da implementare per rendere il proprio Social Media E-Commerce di successo.

Condividere, non vendere

L’intento primario con cui le persone visitano i social media, non è lo shopping: i marketer, quindi, devono utilizzare i social media per costruire relazioni. La condivisione di informazioni utili, la costruzione della fiducia, l’interazione con i contenuti sui social media consentono ad ogni consumatore di concludere l’acquisto dei prodotti/servizi su un E-Commerce. 

Per costruire relazioni, i brand devono intraprendere una serie di attività, come ad esempio:

  • Partecipare a gruppi
  • Interagire con i follower
  • Hosting di chat dal vivo. 

La vera sfida odierna è quella di ripensare e di revisionare le strategie degli E-Commerce in modo tale che diventino più “relazionali”.

Costruire fiducia e autorità attraverso il blog

Un blog è un ottimo strumento che non solo aiuta nella SEO, ma facilita anche la condivisione di leadership di pensiero e contenuti coinvolgenti sui canali dei social media. Serve anche come pitch per lanciare nuovi prodotti e servizi e può reindirizzare molto traffico al sito web. Implementare un blog con post coinvolgenti sui social media può agevolare il percorso di acquisto. 

Costruire relazioni con gli influencer

Gli influencer che hanno un forte seguito online possono aumentare la reputazione del brand. Ciò consente di raggiungere un pubblico più ampio, ma anche di aumentare la fiducia. Il brand deve saper scegliere i migliori influencer. 

Design creativo della comunicazione

Nella progettazione di post sui social media, è bene assicurarsi che l’intera estetica e la combinazione di colori del post riflettano i valori fondamentali del brand. L’utilizzo di parole chiave ad alta conversione nei post sui social media può aumentare drasticamente la visibilità e la copertura del prodotto. Le parole chiave ben studiate hanno il potenziale per andare oltre i tuoi follower immediati. Il test A / B di post creatività o contenuti è un altro modo efficace di ottimizzazione della conversione.

Investire nel Social Media Marketing

Secondo Sprout Social, una delle principali società di consulenza per la gestione dei social media, 

l’89% dei marketer utilizza Facebook nei propri sforzi di marketing del marchio“. 

Il ricorso costante degli annunci di Facebook da parte dei marketer conferma che gli annunci sui social media sono estremamente utili per aumentare il coinvolgimento e la copertura. Prima di investire in qualsiasi annuncio sui social media, è buon consiglio assicurarsi che il pubblico sia il target di clientela a cui rivolgersi. Facebook e Instagram hanno recentemente aggiunto inserzioni dinamiche di prodotto nel portafoglio di formati pubblicitari. Gli annunci dinamici promuovono automaticamente i prodotti a coloro che hanno espresso il loro interesse per i prodotti sul sito web, app o su Internet. 

Mostra la prova sociale

Le recensioni dei clienti sono un ottimo modo per costruire prove sociali che aiutano a convertire nuovi consumatori. In effetti, l’84% dei consumatori è noto per fidarsi delle recensioni dei prodotti. Curare i contenuti generati dagli utenti è un’altra grande strategia per generare la prova sociale dell’utente.

Creare una strategia video per YouTube

YouTube è il terzo sito Web più visitato al mondo. Per implementare un efficace strategia è bene adottare un approccio di content marketing per generare consapevolezza del brand. Inoltre, è bene utilizzare gli annunci di YouTube per raggiungere un’ampia base di pubblico e collaborare con altri canali YouTube, in particolare quelli gestiti da influencer, per ispirare connessione e fiducia.

Sfruttare la potenza dei dati

Le piattaforme di social media hanno strumenti di analisi intrinseci come Facebook Insights, YouTube Analytics, ecc., che consentono di monitorare il comportamento di acquisto dei consumatori e le campagne pubblicitarie a pagamento. Oggi, i marketer cercano di utilizzare i dati a disposizione per facilitare al cliente la conclusione degli acquisti. Le dashboard dei social media svolgono un ruolo fondamentale nel processo decisionale strategico. 

Essere coerenti 

La risposta a una strategia di social media di successo per il business dell’e-commerce è essere coerenti. Non solo aumenta la copertura, ma supporta anche nel coinvolgimento del pubblico. Nel pubblicare sui social media, è buon consiglio seguire la regola dei terzi: 1/3 promuovendo il tuo prodotto o servizio, 1/3 interagendo con gli altri e 1/3 condividendo notizie e suggerimenti. 

Queste sono alcune strategie di social media marketing per gli E-commerce, che possono aumentare il tasso di conversione ed il giro d’affari. 

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