Autore: NoStudioBlog | 27 Aprile 2022

Cosa serve per creare il migliore sito? Sia che si voglia realizzare un sito personale che un sito E-Commerce è possibile ricorrere ai CMS come WordPress, Joomla oppure a diversi strumenti per l’Ecommerce come Woocommerce, Prestashop o Magento. Un ecommerce è un business online che può essere un’interessante opportunità di guadagno. 

Vendere online può essere complicato se non si dispone del miglior design del sito Web di eCommerce per attrarre il pubblico. Se si sta cercando di avviare un nuovo negozio online, non c’è momento migliore di farlo adesso. Il sito web deve ispirare fiducia nei potenziali acquirenti. Come mostrano le statistiche, il 48% degli utenti online basa la credibilità di un’azienda sul suo design.

Home page: cos’è?

Una homepage è la pagina principale di un sito web. Ciò che la rende così importante è che spesso è il primo punto di contatto che i visitatori hanno con un sito web. Poiché è la prima cosa che vedono, una home page riceve anche più traffico rispetto ad altre pagine. Il design della home page di un eCommerce deve fare una prima impressione forte. Per farlo, devi concentrarti su due cose. 

In primo luogo, è bene strutturare un design della home page che sia più attraente possibile rispetto a quello della concorrenza. In secondo luogo, è bene trovare un modo per affrontare la scarsa capacità di attenzione dei consumatori. Il fatto è che gli utenti online impiegano 50 millisecondi per sviluppare un’impressione iniziale di un sito web. I layout, i colori, la spaziatura e i caratteri del sito Web sono tra le cose che attraggono maggiormente un visitatore. Pertanto, se un sito Web è esteticamente sgradevole, il tasso di abbandono del sito Web si moltiplicherà. Meglio evitare i design troppo disordinati, rendono difficile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando.

Meglio preferire layout puliti e piacevoli; inoltre, l’uso degli spazi bianchi semplifica la navigazione degli utenti. Tutto è chiaro e facile da trovare. Un design efficace di un sito Web deve avere alcuni elementi standard. Quali sono questi elementi?

Elementi essenziali di un design per la home page

Se si vuole aumentare le conversioni, è importante che siano presenti determinati elementi.

Tema rilevante

Il tema del sito Web deve chiarire ai visitatori che tipo di attività viene svolta da un sito web. 

Elementi di branding 

È bene scegliere un logo dal design professionale che rifletta l’identità del brand. Ad esempio, scegliere la giusta tavolozza di colori è fondamentale per rafforzare l’identità e distinguerti dalla concorrenza. 

Obiettivi chiaramente definiti

Un design efficace della home page di E-Commerce dovrebbe essere direttamente correlato ai tuoi obiettivi aziendali. Cosa vuoi che facciano esattamente i tuoi visitatori quando atterrano sulla tua home page? Iscriviti a una newsletter? Definire i tuoi obiettivi è fondamentale per convertire i tuoi visitatori in clienti fedeli. Ecco come Shopify utilizza un design orientato agli obiettivi sulla sua home page per acquisire più lead:

Se vuoi che il design del sito eCommerce converta di più, è bene tenere in considerazione degli obiettivi. 

Informazioni sui contatti

I visitatori vogliono sapere che hanno a che fare con un’attività affidabile. Un modo per cancellare qualsiasi incertezza è includere un modulo di informazioni di contatto nella pagina. Visualizzare il tuo numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo aziendale è il modo migliore per mostrare loro che possono contattarti. 

Mettere in risalto il modulo di comunicazione aiuterà gli utenti a contattare più facilmente in caso di problemi. I clienti si sentono sicuri se contattano telefonicamente. Per essere efficaci, è necessario rimanere fedeli alle promesse ed essere disponibili negli orari specificati. Il pessimo servizio clienti può rappresentare una vera e propria rovina per il negozio eCommerce. 

Links ai social network

Con una stima di 3,72 miliardi di utenti attivi, i social media sono un canale di marketing che non si possono ignorare. I potenziali acquirenti hanno almeno un canale di social media per comunicare e per seguire i marchi preferiti. Gli utenti trascorrono una media di 74 minuti su siti di social media come Facebook e Instagram. Di conseguenza, i social media consentono di interagire con il pubblico in un modo più personale. L’aggiunta di collegamenti ai profili social renderà più facile per i visitatori seguire il sito web. 

Steps per progettare un sito E-Commerce: Conclusioni

Ecco gli steps da seguire per progettare al meglio un sito E-Commerce:

  • Evitare il disordine con un semplice design della home page
  • Mostrare una proposta di valore unica sulla home page
  • Semplificare i menu della home page
  • Dimostrare la sicurezza del sito web
  • Aggiungere una barra di ricerca sul design della home page
  • Inserire le immagini dei prodotti nelle categorie del sito web
  • Acquistare un servizio di hosting web premium per il sito web
  • Dare priorità alla SEO
  • Sbarazzarsi degli annunci sulla home page
  • Includere le informazioni chiave sul sito web
  • Mettere in evidenza i migliori prodotti sulla home page
  • Fornire un facile accesso al servizio clienti
  • Eseguire test e analizzare il risultato
  • Progettare la home page per gli utenti mobile-first
  • Personalizzare il design della home page.

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