Autore: NoStudioBlog | 18 Settembre 2021

Quali trends E-Commerce caratterizzeranno il 2021 e il prossimo anno 2022? A causa dell’emergenza pandemica le abitudini dei consumatori sono cambiate. Gli E-Commerce, le cui vendite hanno subito un’impennata, devono adattare la propria strategia per soddisfare al meglio gli acquirenti.

  1. Il passaggio dalla vendita al dettaglio all’online

Come stanno cambiando le vendite? I brands non possono più seguire lo status quo. I consumatori non acquistano più come una volta e, a causa di ciò, anche il modo in cui i brands vendono è drasticamente cambiato.

Sempre più marchi stanno investendo online, assumono maggiore controllo sulla strategia di vendita e commercializzano i prodotti direttamente agli acquirenti. Tuttavia, nonostante questo aumento della vendita diretta, i brands stanno iniziando a diversificare le vendite, vendendo su diversi canali e su aggregatori di terze parti.

Si pensi che nell’anno dello scoppio della pandemia, nel 2020, c’è stata una crescita del 22% guidata dal passaggio dall’offline all’online. 

Alcune best practice da seguire sono: 

  • impostare un posizionamento del marchio memorabile in modo che gli acquirenti possano relazionarsi meglio, 
  • assicurarsi di essere un brand di nicchia,
  • da Instagram alla creazione di community a Pinterest, prova diverse strategie di acquisizione per capire cosa funziona meglio per il tuo brand. 
  • D2C sta accrescendo il potere dei brands

Quando si affidano a venditori di terze parti o big-box, i brands perdono il controllo su come posizionano i prodotti e promuovono le proprie offerte.

Il D2C / DTC (Direct-to-consumer) offre ai commercianti una maggiore flessibilità della strategia di marketing e vendita, consentendo loro di vendere direttamente.

Piuttosto che affidarsi solo alla vendita al dettaglio o solo a un aggregatore di terze parti, vendere direttamente ai consumatori dà più voce in capitolo su come percepiscono il brand. 

Ecco i vantaggi del D2C (Direct-to-Consumer):

  • Più flessibilità 
  • Più controllo sulla messaggistica
  • Capacità di testare e sperimentare diverse strategie
  • Più dati disponibili per ottimizzare le strategie
  • Capacità di fidelizzare gli acquirenti
  • Ti consente di aumentare il lifetime value del cliente per il brand. 

Vendere direttamente ai consumatori non è così difficile. Ecco gli steps da seguire:

  • Configura il tuo negozio online per consentire ai clienti di acquistare direttamente. 
  • Costruisci un’esperienza positiva e avvincente in loco in modo che i visitatori del negozio siano costretti a rimanere e fare acquisti.
  • Utilizza i dati per comprendere i punti di consegna e gli articoli a basso venduto per migliorare l’esperienza in loco e mantenere i costi snelli.
  • Tutte le comunicazioni con il tuo consumatore siano personalizzate. 
  • La vendita di terze parti è ancora importante

Andare D2C non significa che non dovresti vendere su mercati e canali di terze parti. Molti potenziali clienti scelgono gli aggregatori come Amazon per soddisfare le esigenze di acquisto. L’inserzione sui mercati può aiutare a creare più opportunità di vendita a nuovi gruppi di clienti. 

Amazon è il primo canale di terze parti su cui devi vendere i prodotti. Se hai un catalogo di grandi dimensioni, inizia elencando i prodotti popolari, più venduti e meno venduti.

Identifica i canali di shopping più popolari cercando i prodotti su Google e studiando le schede su Google Shopping. Troverai mercati da Etsy a Walmart e piattaforme di terze parti di nicchia.

Fai il punto sulle performance e scopri quali piattaforme stanno portando entrate più elevate. Ottimizza la strategia in base a questi dati.

  • L’omnicanalità è il futuro della vendita

Impostando una strategia omnicanale, è possibile soddisfare meglio i consumatori. L’omnicanalità consente di offrire un servizio incentrato sul cliente, creando un’esperienza unificata e integrata e assicurandoti di non perdere acquirenti. 

Le aziende con strategie di customer engagementomnicanale mantengono in media l’89% dei loro clienti, mentre le aziende con strategie omnicanale più deboli hanno un tasso di fidelizzazione dei clienti del 33%.

Come puoi impostare una strategia omnicanale per coinvolgere e fidelizzare i clienti?

  • Comprendi le preferenze degli acquirenti.
  • Definisci le customer personas e traccia i customer journey ideali per assicurarti di non perdere uno specifico canale di acquisizione o fidelizzazione.
  • Imposta diversi canali di acquisizione e fidelizzazione. Puoi automatizzare la messaggistica su diversi canali.
  • Rendi significative le interazioni integrando funzionalità uniche come i programmi di fidelizzazione.
  • Utilizza l’analisi per capire come si comporta la tua strategia omnicanale.
  • Cosa apprezzano i consumatori?

Quando acquistano online, gli acquirenti hanno diversi motivi per scegliere un brand o un rivenditore specifico. Alcuni danno la priorità al prezzo, mentre altri preferiscono un ottimo servizio. Il 66% degli acquirenti sceglie un brand e i suoi prodotti per la sua convenienza piuttosto che per il prezzo o il valore. Questo spostamento di priorità deriva dal modo in cui la domanda di articoli è cambiata a causa della pandemia innescata dal COVID-19.

  • La sostenibilità è il nuovo mantra

I consumatori sono più attenti all’ambiente, aspettandosi che i brand portino questo approccio incentrato sulla sostenibilità all’interno delle pratiche.

Il 70% degli acquirenti online è consapevole del fatto che l’imballaggio che riceve da un ordine di e-commerce è riciclabile.

  • Ottimizza la pagina dei dettagli del prodotto per migliorare le conversioni

Il rapporto sullo stato dell’E-Commerce 2021 di Kantar ha messo in evidenza che il punto di contatto con la più alta influenza sull’acquisto è stata la pagina dei dettagli del prodotto. Migliorare il funzionamento della pagina prodotto:

  • Prova nuovi formati visivi (come immagini e video di prodotti 3D),
  • Usa descrizioni migliori e dettagli completi per attirare l’acquirente,
  • Posiziona il pulsante “Aggiungi al carrello”,
  • Costruisci credibilità del prodotto con le recensioni.
  • Utilizza la lealtà e la fidelizzazione

Alla fine del 2020, la ricerca a pagamento è aumentata del 17% e la pubblicità sociale a pagamento è aumentata del 24%. 

Con una maggiore concorrenza e una maggiore saturazione del mercato, i commercianti devono essere intelligenti su come guadagnare più entrate e assicurarsi di avere conversioni più elevate a costi inferiori. Molti commercianti si concentrano sulla sulla fidelizzazione dei clienti nel 2021. 

  • Comprendi il comportamento sociale dei tuoi clienti

Gli acquirenti reperiscono prodotti e brands in spazi non tradizionali.

Secondo uno studio, il 40% degli acquirenti scopre un nuovo marchio attraverso i consigli di familiari / amici.

Per il 39% degli acquirenti, seguire un marchio è fondamentale per essere incentivati a fare acquisti da loro. 

Gli influencer sono ancora rilevanti poiché il 35% degli acquirenti segue e acquista dai marchi, menzionati dagli influencer.

  1. Scegli il marketing che converte (come il social commerce!)

Un presupposto che tutti abbiamo avuto è che Facebook non è così rilevante come prima. Ma, sorprendentemente, Facebook lo è ancora. 

Il 72% dei professionisti dell’eCommerce utilizza Facebook per attività di marketing digitale.

Il social commerce è in piena espansione e consente agli acquirenti di acquistare prodotti attraverso i social media.

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