Per eseguire il backup dell’ftp basta semplicemente accedere al tuo sito tramite ftp, i dati per accedere ti sono stati forniti dal tuo hosting provider al momento dell’acquisto del dominio e dello spazio web. Per accedere puoi utilizzare un qualsiasi programma client, ne esistono molti anche free, uno tra i più famosi è filezilla.
Una volta eseguito l’accesso selezioni tutti i file e le cartelle contenute nella root (cartella princilape) del sito e li copi in una cartella sul tuo computer.

nostudio-backup_02

Per eseguire il backup del database, devi accedere al database tramite web, con il servizio di aruba ad esempio all’indirizzo mysql.aruba.it, con altri hoster tramite il terzo livello phpmyadmin.tuosito.it. Dopo aver selezionato il tuo database sulla sinistra, all’interno della pagina troverai un tasto per l’esportazione, è importante selezionare sia l’esportazione delle tabelle che quelle dei dati. Verrà generato un file da scaricare di solito con l’estensione .sql

Per ricaricare il sito basta eseguire le operazioni opposte, quindi accedendo all’ftp copi i file dal computer nella root del sito. Per quanto riguarda il database accedendo troverai il pulsante per importare, selezioni il file dal pc e lo importi.

Share This